Il libro "La protezione e la valorizzazione dei beni culturali" è un'opera unica nel panorama dell'editoria sul tema. Il volume, coordinato da Giancarlo Magnaghi , promosso da ANIE e edito da Art Valley Association, è stato presentato il 17 marzo presso Sicurezza 2006.

L'Italia espone il suo immenso patrimonio storico, artistico e culturale.

Difendere, conservare e valorizzare questo patrimonio d'inestimabile valore, comporta una ricerca incessante e un impiego costante di mezzi e strumenti imprenditoriali, finanziari e intellettuali.

L'effetto sicurezza diviene, nell'era della conservazione, una delle frontiere nuove cui sono chiamati privati e esponenti della pubblica amministrazione.

Lungo questa frontiera, molte aziende italiane - o operanti in Italia - hanno sviluppato le migliori tecnologie e i migliori prodotti a livello mondiale per l'impiantistica e l'intelligenza degli edifici storici e dei beni culturali.
 
L'interesse di ANIE - la Federazione nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche - per i beni culturali parte dalla considerazione sulla quantità e sul valore di edifici, ville, castelli e musei dislocati nel territorio italiano: un patrimonio ancora privo di adeguati sistemi di protezione, che rappresenta una straordinaria prospettiva di sviluppo per l'industria nazionale della sicurezza.

Al progetto ANIE per i Beni Culturali in collaborazione con Art Valley hanno aderito le seguenti aziende: ABB Sace, Accenture, Bticino, Comelit, Disano, Dome, Elica, Elinca, Eni Tecnologie, Erisist, Esa Elettronica, Flos, Gewiss, Ghidini Illuminazione, Hesa, IBM, iGuzzini illuminazione, ILTI LUCE, Ing. Castaldi Illuminazione, Martini Light, Mega Italia, Neri, Olimpia Splendid, Osram, Palazzoli, Prysmian, Saia Burgess, Setronic Verona, Siemens, Sirti, Urmet, Zucchini.

Inaugurale nel panorama editoriale europeo, l'opera "La protezione e la valorizzazione dei beni culturali" è una rassegna sulla sicurezza globale dei beni culturali. Un'ampia esplorazione delle tecnologie
- elettroniche, elettrotecniche e informatiche - impiegate per la protezione e la conservazione, illustrata con esempi di opere realizzate dalle Aziende associate ad ANIE citate sopra. Il volume, a cura di Giancarlo Magnaghi, è edito da Art Valley Association e distribuito da Nardini Editore.